Tinte Fosche, Autunno in noir
Festival di letteratura noir, thriller e gialla.
Il progetto “Tinte fosche, autunno in noir” è nato dalla sinergia di tre attori culturali della città ovvero l’associazione “Argonauti” attiva nell’organizzazione del festival del Cinema di Tavolara, del festival popolare della fotografia e di tante iniziative, la Libreria Ubik Olbia, un punto di riferimento e di aggregazione per gli eventi letterari della zona e la giovanissima associazione Pulp, che si occupa di manifestazioni di carattere artistico.
Il festival vuole essere il primo di una lunga serie di eventi dedicati alla diffusione e promozione dei generi letterari giallo, noir e thriller, in tutte le loro sfaccettature.
Questa rassegna mira a dare lustro a un settore della letteratura spesso sottovalutato, che tuttavia conta autori di altissimo rilievo sia culturale che narrativo. Inoltre, questo genere viene spesso trasposto nel mondo del cinema e delle serie televisive, rendendolo così accessibile al grande pubblico con risultati di qualità e di enorme successo.
Il tutto si articolerà in una serie di incontri con gli autori del genere tra i più importanti del panorama nazionale e regionale i quali presenteranno la loro visione ed il loro lavoro nell’ambito di questo particolare settore della narrativa. Gli eventi si terranno in vari spazi prestigiosi nel comune di Olbia, sono gratuiti ed aperti a chiunque sia interessato.
Obiettivo del progetto è quello di far conoscere gli autori di persona, dando al pubblico la possibilità di dialogarci, conoscere il loro processo creativo e tutte le curiosità che circondano il mondo della scrittura, in particolare quello di genere. Un altro scopo è quello di far avvicinare il pubblico alla lettura, con il coinvolgimento, anche dal punto di vista organizzativo, di un gruppo di ragazzi delle scuole superiori della città.
Un ulteriore finalità è quella di dar lustro a Olbia organizzando eventi di primissima qualità, con ospiti di rilievo e di caratura nazionale ed internazionale. Le location dell’evento saranno individuate in spazi non convenzionali nel centro della città. Anche i moderatori degli incontri saranno selezionati con un criterio che coinvolga appassionati del genere e fan dello scrittore, attraverso sondaggi proposti on line e sui social network.